CONSIGLI IN PILLOLE..prima e durante
Prima di partire per una vacanza informatevi sulle aree sosta/campeggi/aree attrezzate che potrete utilizzare durante il viaggio o alla meta.
Esistono diverse App da installare sui telefoni specifiche per questo utilizzo (ne troverete un elenco in un altro articolo del blog), in alternativa potrete stamparvi da una ricerca su siti dedicati ai viaggi in camper, comodi elenchi cartacei.
Se la meta è all’estero informatevi sui limiti di velocità di strade e autostrade, su metodi di pagamento ai caselli autostradali, su vignette o bollini ambientali richiesti per circolare.
All’estero sarebbe utile prepararsi un memorandum dei numeri utili da chiamare in caso di necessità (polizia, soccorso medico ecc.) e vari prefissi da e per l’Italia.
Fornitevi di riduzioni per le spine di corrente (diverse in altri paesi), raccordi per il carico dell’acqua e del gas.
Tenete a bordo una pompa dell’acqua di scorta.
E’ utile avere un mazzo di doppie chiavi del camper.
IMPORTANTE controllare i pneumatici.
Controllate le funzionalità delle utenze (frigo, stufa, boiler, pompa dell’acqua, ) qualche giorno prima della partenza ( in modo da poter intervenire per tempo se ci dovesse essere qualche problema).
In estate può essere molto utile aver installato una ventola supplementare per il raffreddamento frigorifero.
Non dimenticate un kit di pronto soccorso o farmaci utili non sempre reperibili ovunque.
Può essere di aiuto consultare sui siti dedicati, diari di viaggio scritti da altri camperisti, con pregi e difetti di luoghi visitati.( Tra i tanti si può individuare quello da seguire che potrebbe fare al caso nostro).
I viaggiatori itineranti non sono vacanzieri di serie B, sono solo persone più libere, per essere rispettati è necessario in primis rispettare i luoghi e le regole degli stessi. Inutile e stressante ostinarsi a voler sostare in Comuni dove le amministrazioni prediligono un altro tipo di turisti. Esistono infinite mete adatte al turismo plein air, bellissime e ospitali dove merita spendere i propri soldi.
Il turismo itinerante è icona di libertà ma obbligatoriamente deve avere regole di civiltà e rispetto, per persone , cose e natura.
La vacanza in camper è esattamente godersi il viaggio e non solo la meta, è piacevole studiare un percorso con più soste per arricchirsi di conoscenza e arrivare più riposati.
In viaggio con i bambini valgono le stesse regole dell’automobile (seggiolini e cinture). Una soluzione di ulteriore sicurezza sarebbe installare dei fermi nella porta della cellula ad un’altezza non raggiungibile dai più piccoli.
Le soste, sempre in posti consentiti, illuminati, non isolati e magari vicino ad altri camper ( controllando sempre chi sono i vicini !!!)
Un suggerimento è non lasciare a vista oggetti che possono attirare attenzione di malintenzionati (borse, telefoni, fotocamere ecc.)
Ricordatevi le dimensioni del mezzo su cui si viaggia, attenzione ai sottopassi, ai balconi, ai rami degli alberi.
La velocità è sempre da considerare in rapporto alle dimensioni e ai volumi del mezzo, una velocità moderata non cambia di tanto il tempo del viaggio ma diminuisce lo stress e regala risparmio nei consumi.
Godetevi il viaggio, le soste, la meta, godetevi il tempo prezioso, qui e ora.